Sabato 20 Dic 2014 Deb e i Mostri presentano ” Glasnost”

“Deb e i Mostri” è un progetto di brani originali nato nell’autunno del 2012 in provincia di Cuneo dall’idea e dall’incontro di Igor e Deb (rispettivamente chitarrista e cantante).
Si uniscono a loro Mattia al basso e Gianluca alla batteria (con i quali, anni prima, Igor aveva già collaborato).
In questa prima formazione, senza aspettare o pensarci troppo, registrano una “demo” di 6 pezzi autoprodotta che chiudono già nel novembre del 2012. Più che una demo è in effetti solo la registrazione di una prova, il risultato del lavoro di poche settimane. Decisamente eclettico, si compone di sei brani molto differenti tra loro come arrangiamenti e atmosfere.
Nella ricerca di uno stile più definito “Deb e i Mostri” affrontano i primi concerti in club e locali del cuneese e del torinese e partecipano ai primi concorsi per artisti emergenti.
Si piazzano tra i finalisti del contest “Saluzzo Underground”, vincendo il premio “Collisioni” (esibizione live all’omonimo noto Festival internazionale) e il premio “Lo Show” (concerto e intervista presso la web radio “Radio M**Bun” di Torino).
Vincono il concorso nazionale “GreenAge Festival” della “Maison Musique” di Rivoli (TO) aggiudicandosi il primo posto alla finale che si è tenuta il 5 ottobre 2013.
Le prime divergenze: nell’estate del 2013 il bassista lascia la band e gli altri componenti decidono di proseguire in trio avvalendosi dell’ausilio di sequenze di basso sintetico e “drum machine”.
Il 5 ottobre 2014 la band registra al Mam Recording di Cavallermaggiore un live dal titolo “Glasnost – Deb e i Mostri Live in Studio”, prodotto da Eugenio Mazzetto. Il risultato è un DVD contenente le riprese audio/video di 8 brani eseguiti dal vivo in quell’occasione di fronte a un ristretto pubblico.
Il DVD è ora disponibile in vendita a 10€. Chi volesse acquistarlo può richiederlo direttamente alla band via mail, messaggio fb o durante le loro esibizioni live.