Giovedì 23 Maggio i Maestri Paolo Sanna ed Elia Casu

L’Isola Condorito con la collaborazione del GreenBrotz Torino

Presentano

i Maestri Paolo Sanna ed Elia Casu
in
“OnGacu2” SHORT STORY
Paolo Sanna esplora, con concentrazione e determinazione assolute, le possibilità soniche e dinamiche del drum set qui ampliato e accordato alla propria personale idea di musica.
La musica, intesa qui come pratica improvvisativa totale, accoglie e seleziona accuratamente suono e rumore, timbro, dinamica e volume sonoro e li eleva ad elementi fondanti; la musica si struttura così sul fluire, trascolorare e improvviso sparire/riapparire degli elementi primari citati.

Per poter sostenere il gioco occorrono una grande e reciproca capacità d’ascolto, un comune sentire, una profonda unità d’approccio e d’intenti; tutte caratteristiche queste che qui rifulgono. Le evidenti diversità, anagrafiche e di formazione, diventano elemento di forza laddove la chitarra elettrica e l’uso sapiente che Elia Casu fa dell’elettronica, ampliano agevolmente lo spettro sonoro e permettono rapidissime variazioni degli aspetti timbrico/dinamici della musica, tutti elementi qui non accessori ma fondanti

L’orizzonte musicale verso cui gli Ongaku2 muovono non è né definito né dato a priori, è cangiante e in ogni istante mutevole; il fluire musicale diventa così metafora di un viaggio alla scoperta di nuove terre sonore, viaggio che, nonostante l’ardire della proposta non perde mai le proprie coordinate spazio-temporali, né quelle musicali e più generalmente culturali: prima di affrontare il viaggio, Casu e Sanna si sono preparati conoscendosi e accogliendosi totalmente, entrando così in sintonia con il bagaglio musicale dell’altro. Si sono anche dotati di una grande umiltà, di quell’indispensabile apertura mentale (e d’orecchi) indispensabile in questi ambiti. Chi voglia salire sulla loro barca dovrà dotarsi di simili attrezzature e l’eventuale fatica, sarà ripagata da una esperienza d’ascolto profonda e gratificante.