CORTEX (Norvegia) Open TABOZZIVIL feat Michele Anelli

Cortex è un jazzquartet norvegese, la loro musica è chiaramente ispirata al jazz d’avanguardia americano degli anni ’60 e ’70, con giganti come Don Cherry, Ornette Coleman e John Zorn che incombe nell’ombra.
Allo stesso tempo, c’è qualcosa di inconfondibilmente nordico e contemporaneo.
Il quartetto propone musicalità dinamiche e un dialogo musicale senza sforzo.
Canzoni originali, tutte scritte da Thomas Johansson, ovviamente, un talento compositivo inusuale.
Dopo l’uscita del loro debutalbum, Resezione, la band ha suonato in diversi jazzfestivals , come Nattjazz a Bergen, Molde Int. Jazz Festival e Dølajazz di Lillehammer e un tour in Norvegia, Europa e Giappone. Il disco ha ricevuto ottime recensioni ed è stato selezionato su radio norvegesi e internazionali.
Tutti i membri condividono un comune background di studi jazz da Trondheim, e sono attivi in un certo numero di altre costellazioni – ad esempio Mathias Eick Quintet, Saka, Amici & vicini, Tutto compreso, Kode e La morte di calore.
Cortex è sponsorizzato da The Jazz Forum norvegese, il norvegese Arts Council e dal Fondo per gli artisti.
La band è composta da: Thomas Johansson – tromba, Alberts Kristoffer – sax, Høyer Ola – contrabbasso, e Gard Nilssen – batteria.

In Apertura :Tabozzivil feat. Michele Anelli
Il progetto Tabozzivil nasce nel 2010 durante le prove del collettivo TIE’ (Torino Impro Ensemble). Incominciano così a registrare le proprie improvvisazioni e presto nasce il primo lavoro, intitolato ABC Of Banging Hard…Dopo solo qualche mese è pronto il secondo, Mind Fuel. Ancora, le musiche sono estrapolate da ore di improvvisazioni elettroacustiche, volutamente senza una direzione musicale prestabilita, in cui i musicisti si muovono alla ricerca di un personale equilibrio emotivo in musica.L’appuntamento del 2 Marzo, Michele Anelli sara’ sul palco insieme ai Tabozzivil.Fabrizio Bozzi Fenu – Chitarra, FX, OggettiUtku Tavil – Batteria, Samplingfeat.Michele Anelli – Contrabasso, Oggetti